Hai una bici da sistemare?  Passa da noi e ti aiuteremo a rimetterla in strada

Siamo aperti il Giovedì pomeriggio dalle ore 16,00 alle 20,30 ed il Sabato mattina dalle 10,30 alle 13,30 ed è possibile consultare le eventuali altre aperture o prendere un appuntamento contattandoci tramite la nostra pagina Facebook

La ciclofficina è gestita con il supporto dall’associazione “Bike4City”.
Non è uno spazio commerciale o un posto dove vi ripariamo gratis la bicicletta, ma un luogo condiviso dai soci e dai sostenitori dove potete riparare voi stessi la vostra bicicletta e dove potete trovare un aiuto ed il supporto tecnico nel caso vi troviate in difficoltà. Nell’ottica della promozione della mobilità sostenibile si intende diffondere l’uso della bicicletta anche attraverso una maggiore conoscenza del funzionamento del mezzo stesso. Sono benvenute anche le persone che non sono in grado di ripararsi la bici da se ma hanno bisogno di un tecnico che li aiuti. Il supporto tecnico non è da intendere come un delegare il proprio lavoro al meccanico ma bensì come un piccolo aiuto/insegnamento che viene offerto alla persona.

La nostra attività non ha finalità di lucro e il suo obiettivo è invece quello di promuovere l’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto

Le ciclofficine popolari, sono ambienti dotati di attrezzatura specifica per la riparazione di biciclette dove chiunque può riparare il proprio velocipede lasciando un’offerta libera, anche grazie alla collaborazione con gli altri utenti.

Normalmente le ciclofficine agiscono come attori responsabili del territorio in cui sono inserite, tentando di risolverne i problemi anche grazie all’organizzazione o alla partecipazione ad attività collaterali come fiere, feste, manifestazioni, raccolte firme.
Le ciclofficine non sono in concorrenza con i riparatori commerciali bensì vi collaborano, in genere promuovendoli come luoghi per la prestazione professionale tempestiva, l’acquisto di ricambi nuovi e biciclette usate.

Le ciclofficine propongono anche corsi di autoriparazione la cui finalità è quella di creare interazione
e socializzazione tra i partecipanti, oltre ad insegnare il modo per affrontare la manutenzione

Contattaci via email

9 + 2 =