I pignoni, noti anche come cassette o corone posteriori, sono componenti fondamentali nella meccanica delle biciclette. Questi ingranaggi si trovano nella parte posteriore della ruota e svolgono un ruolo cruciale nel sistema di trasmissione.
Storia dei Pignoni: I pignoni hanno una storia affascinante che parte dai primi giorni delle biciclette. All’inizio, le biciclette avevano solo un singolo ingranaggio, ma con l’evoluzione delle esigenze dei ciclisti, sono stati introdotti i pignoni multipli. La prima trasmissione a pignoni multipli fu sviluppata nel 1902 dall’azienda Campagnolo, un nome ancora rispettato nell’industria ciclistica. I pignoni moderni sono realizzati in vari materiali, come alluminio o acciaio inossidabile, per garantire durata ed efficienza. La scelta dei pignoni può influire notevolmente sulla tua esperienza di guida, poiché determina il range di marce disponibili. Alcuni pignoni hanno rapporti più ampi per affrontare terreni montuosi, mentre altri sono progettati per la velocità su terreni pianeggianti.
Utilizzo dei Pignoni:
Sfruttare al meglio i pignoni è fondamentale per ottimizzare la tua esperienza di ciclismo, sia che tu stia affrontando terreni montuosi o pedalando su percorsi pianeggianti. Ecco alcuni consigli su come farlo:
1. Conoscenza dei Rapporti: Per sfruttare appieno i pignoni, è essenziale comprendere i rapporti disponibili sulla tua bicicletta. I pignoni anteriori (placca) e posteriori (cassetta) lavorano insieme per soluzioni diverse combinazioni di marce. Maggiori denti sulla corona anteriore e meno denti sul pignone posteriore ti permettono di affrontare salite impegnative, mentre il contrario è ideale per la velocità su terreni pianeggianti
2. Cambiare le marce in modo adeguato: Un errore comune è cambiare le marce troppo tardi o troppo presto. Cambiare in ritardo può mettere troppa pressione sulle gambe, mentre farlo troppo presto può causare un’eccessiva perdita di velocità. Impara a “sentire” quando è il momento giusto per cambiare marcia. In genere, dovresti anticipare i cambiamenti prima che la salita o la discesa diventino troppo impegnativa.
3. Scelta dei Pignoni: Scegli i pignoni in base alle tue esigenze. Se fai cicloturismo su terreni molto variabili, considera una cassetta posteriore con una vasta gamma di denti. Invece, se ti concentri su un tipo specifico di ciclismo, come il ciclismo su strada o il mountain bike, puoi ottimizzare i pignoni per quella disciplina.
6. Manutenzione adeguata: per garantire prestazioni ottimali, tenere sempre i pignoni puliti e ben lubrificati. La pulizia regolare previene l’accumulo di sporco e la corrosione, mentre una lubrificazione adeguata riduce l’usura e migliora la scorrevolezza delle catene sui pignoni.
Sfruttare al meglio i pignoni richiede pratica e familiarità con la tua bicicletta, ma una volta padroneggiata questa abilità, avrai un controllo maggiore sulla tua guida, indipendentemente dal tipo di terreno che affronti.